Come posizionarsi nei primi posti di GoogleCome posizionarsi nei primi posti di Google

Hai un sito web? Vuoi sapere come posizionarti su Google ed essere il primo? Ci sono molte guide che possiamo trovare su Internet, ma nella stragrande maggioranza dei casi sono piuttosto avanzate e di difficile comprensione.

In questo articolo vedremo una serie di consigli, consigli sugli aspetti da tenere in considerazione quando compariranno nei primi risultati di ricerca di Google e come iniziare ad applicarli da oggi.

Scegli un buon provider di hosting

L’hosting (o web hosting) è il luogo in cui hai archiviato il tuo sito Web in modo che qualsiasi utente possa accedervi con una connessione Internet.

Perché scegliere un buon provider di hosting è così importante

A causa della posizione e della sua potenza. Questi due fattori influenzano la SEO a livello di velocità di caricamento della pagina e anche nella geolocalizzazione dove si trova il tuo hosting, tramite l’IP.

A Google non piacciono le pagine lente, sostanzialmente perché le fa consumare più risorse, e quelle risorse per loro si traducono in milioni di perdite economiche. Inoltre, agli utenti non piace aspettare più di 3 secondi per guardare il caricamento di una pagina. Ed è quello che non interessa all’utente, ancora di meno interessa a Google. In breve, hai bisogno e ti sforzi di offrire agli utenti ciò che vogliono.

In che modo la posizione di un IP influenza il posizionamento SEO

Supponi di avere un sito Web e il suo hosting è in Cina, mentre sei qui in Italia e il tuo pubblico di destinazione è italiano. Ogni volta che vogliono visitare il nostro sito web o un utente tenta di accedere, il dispositivo da cui ci colleghiamo, deve fare una richiesta al nostro hosting e questo, a sua volta, restituire una risposta.

Se il nostro hosting fosse in una città italiana, la richiesta dovrebbe percorrere solo poche centinaia di chilometri (o meno) ma, essendo in Cina, la nostra richiesta deve percorrere molto più a lungo, di diverse migliaia di chilometri, il che si traduce in un’attesa più lunga tempo.

Oltre a questo fattore che incide negativamente sui tempi di caricamento del tuo sito web, entra in gioco anche il fattore di geolocalizzazione. Se il sito Web ha l’IP situato in Italia, Google comprende che è più rilevante per gli utenti che effettuano richieste da questo paese.

In che modo la qualità dell’hosting influenza il posizionamento sul web

L’hosting dove è ospitato un sito web è, in pratica, un computer connesso a Internet, anche se molto più potente e qualcosa di diverso da quello a cui siamo abituati.

Più potente è la macchina, maggiore sarà il numero di richieste che sarà in grado di supportare senza rallentarla, oltre a rispondere alle richieste molto più velocemente.

Se il nostro sito Web si trova su un hosting economico, i tempi di caricamento potrebbero essere lenti e persino, di tanto in tanto, potremmo riscontrare errori durante il tentativo di accedere al sito Web.

Crea un account su Google My Business

La creazione di un account su Google My Business migliorerà la tua visibilità nei risultati di ricerca. Nel caso di Google My Business, potremmo apparire su Google Maps quando un utente esegue la ricerca di un’attività o di un servizio vicino alla sua posizione e, inoltre, potremmo apparire posizionati nei normali risultati di ricerca.

Definisci le parole per le quali vuoi apparire

Se vuoi sapere come essere primo su Google, è davvero abbastanza semplice. Inoltre, la domanda non dovrebbe essere “come esser primo su Google”, ma piuttosto “cosa cercano gli utenti su Google”.

Cioè, possiamo apparire in prima posizione su Google con una parola che abbiamo inventato, ma se nessuno la cerca, è chiaro che gli utenti non entreranno.

Come conoscere le ricerche di una parola in Google?

Esistono diversi strumenti che ti permettono di conoscere le ricerche di parole chiave, come SEMrush, SISTRIX, Keywordtool.io oppure, direttamente, puoi andare alla fonte: il keyword planner di Google Ads e il suo noto Keyword Planner.

Grazie a questo strumento di Google possiamo vedere le ricerche mensili medie e le ricerche distribuite negli ultimi mesi per una o più parole chiave che ti diciamo. Ti fornirà anche idee per le parole chiave correlate che possiamo utilizzare per altre pagine o per la stessa pagina.

Quale parola chiave scegliere

Sicuramente, quando eseguiamo la ricerca, vedremo molte parole e suggerimenti, ma dobbiamo capire quali sono le parole per le quali siamo interessati a comparire e mettere in atto una strategia, cioè identificare le potenziali parole che ci attireranno facilmente catturare traffico e allo stesso tempo vendite, abbonamenti o qualsiasi azione specifica.

Ad esempio, se siamo un’agenzia SEO, e siamo interessati a comparire nelle ricerche come agenzia SEO, non ci interessa apparire solo come “agenzia” o come “SEO”.

Questo perché un utente che cerca solo queste ultime due parole isolatamente, è una ricerca molto ambigua e poco specifica e, ovviamente, molto difficile da posizionare, quindi, sebbene possa darti molta visibilità, non fornirà traffico di qualità.

Quindi, se un utente cerca un’agenzia SEO è perché è interessato o mostra interesse a trovare un’agenzia che si dedichi al posizionamento di pagine web e sicuramente ad assumere qualche tipo di servizio.

Non dimenticare che questa parola sarà anche più facile da posizionare rispetto alle precedenti, in quanto composta da più di due termini (agenzia + SEO), e quindi, sarà meno utilizzata, ma più performante.

Una volta individuate le parole chiave per le quali vogliamo posizionare ogni pagina del nostro sito web, dovremo ottimizzare i contenuti.

Di Marta De Sogus

Sono una giornalista freelance indipendente scrivo di diverse tematiche su portali web generalisti.

error: Content is protected !!