Curiosità

L’utilità della rassegna stampa

La rassegna stampa è uno strumento di comunicazione che va a comparare la lettura di diversi mezzi d’informazione, dai giornali periodici alle notizie sul Web.

Essa è nata a Londra a metà del XIX secolo da un’intuizione di un giornalaio polacco chiamato Henry Romeike. Egli vendeva ai personaggi dello spettacolo i giornali in cui erano presenti le notizie che li riguardavano.  Con l’avvento di Internet, oltre a controllare le testate dei giornali, si è iniziato anche a comparare i contenuti dei social dove ormai imprenditori, politici e star della televisione tendono a pubblicare continuamente dei post che vengono sommersi da commenti.

Come viene usata la Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa (o Press Clipping) ha diversi utilizzi: è usata anche dalle aziende per conoscere la percezione che la gente ha sulla propria azienda oppure quando un ente comunale prende una decisione che ha ripercussioni sulla collettività.

Il Press Clipping gioca ancora un ruolo importantissimo nel settore della comunicazione e marketing ed in più ti permette di “spiare” la tua concorrenza e vedere come si posiziona nel settore. In questo modo potrai valutare tutti gli elementi per proporre una strategia che ti permetta di differenziarti. Oltre ad aiutarti nel posizionamento del tuo Brand, a rivelarti la tua Brand Reputation e analizzare i competitors, essa ti aiuta in un altro settore: il Crisis Management.

Infatti analizzando e comparando tutte le fonti di informazione, è possibile prevedere delle crisi di comunicazione che possono compromettere l’immagine della tua impresa.

Quindi l’ufficio stampa milano , di Torino o di qualunque altra grande città, deve fornirti tutte le informazioni necessarie per poter studiare una strategia che ti aiuti ad uscire da quella situazione.

Come agisce l’ufficio stampa

Essa può essere svolta in due modi. Entrambi validi e possono anche essere usati in modo complementare poiché uno non esclude l’altro, vediamoli allora insieme:

  • Rassegna stampa “a citazione” come dice il nome stesso questa tipologia di Rassegna stampa analizza tutte le notizie che menzionano l’azienda, un cliente oppure il management. Quest’attività permette di avere maggiori dati sulla propria impresa;
  • Rassegna stampa “di scenario”  che analizza il settore in cui la tua impresa agisce e fornisce informazioni sulla normativa, sulla produzione e sui competitors.

Il motivo fondamentale per cui non si può sottovalutare la rassegna stampa, è che le notizie potrebbero partire dal Web e poi essere stampate su carta.

Per questa ragione, è necessario controllare qualsiasi fonte in questa società di informazione per poter prevenire eventuali danni all’immagine della nostra azienda!